Eugenio Chiocchi


Vai ai contenuti

Chi Sono

Eugenio Chiocchi è stato definito l'unico comico all'americana per la sua estemporaneità nel creare botta e risposta.
Ma Chiocchi è anche un insonne e di notte è assalito da interrogativi inquietandi

* UNA MELA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO, ALLORA QUAL E' IL FRUTTO CHE CI LEVA I VIGILI DALLE BALLE?
* QUANDO MUORE UN PASTICCIERE LO CREMANO? ALLORA QUANDO MUORE UN CARROZZIERE LO CROMANO ?
* SE UNO CHIAMA SUA FIGLIA STELLA E' PERCHE' QUANDO CADE PUO' ESPRIMERE UN DESIDERIO?
* PERCHE' SE ESISTONO DONNE AFFAMATE DI SESSO IO CONOSCO SOLO QUELLE A DIETA?
* QUANTO DOVEVA ESSERE BALBUZZIENTE L'IDEATORE DEI DIK DIK, DURAN DURA E CANDY CANDY?
* L'AMORE E' CIECO. ALLORA CHI VEDE MENO TRA MAURIZIO COSTANZO E MARIA DE FILIPPI?
* LE SQUADRE DI CAPELLO HANNO MAI LE DOPPIE PUNTE ?
* COME FA UN PARTITO A MANTENERSI IN PIEDI DOVE UNO DEI LEADER E' GIA' IN CONTADDIZIONE DAL SUO COGNOME UNO CHE FA...SI... NO
* SE SCOPANO COSI' BENE, BERLUSCONI PER RIPULIRE NAPOLI PERCHE' NON CHIAMO' LE SUE ESCORT ?


INTERROGATIVI INQUIETANDI E SONO TANDI E SONO TANDI...


BIOGRAFIA
Grazie al padre ed alla madre nasce Chiocchi.
E da lì passiamo al… A Napoli il 4 marzo del 1977, quattro allegri giovanotti dal nome esotico de " GLI INSOPPORTABILI" esordivano nel cabaret con due ore di gag e situazioni paradossali. Scopo del "gruppo" era la ricerca d'originalità, di battuta e di personaggio.

Fondatore ed autore dei testi de GLI INSOPPORTABILI è Eugenio Chiocchi che, con Rosario Raso, Antonio Panza ed Ornella Russo, è stato ospite per quattro anni in moltissimi locali del sud e nelle nascenti tv private.
Così nel 1982 Chiocchi parte alla volta di Milano con il sogno di esibirsi al DERBY, ma nessuno dei tre lo segue; lui, ariete, ci crede. Nel 1985 la svolta: il gran maestro Arturo Corso lo scrittura per la sua prima settimana al Derby (Eugenio sostiene che quella è stata una delle emozioni più forti della sua vita escluso lo scudetto del Napoli e la coppa Uefa).
Nel tentativo di abbandonare "il personaggio" al quale affidare la battuta e riuscire a far ridere rimanendo se stesso Eugenio Chiocchi crea KIOKKI un vero menestrello delle parole, un gran mattatore che crea al suo primo vero recital dal titolo ELETTROCHIC, fatto di testi battutissimi (spesso saccheggiati!) ed improvvisazione, tanto che la critica lo ha definito l'unico comico all'americana per la capacità, che pochi possiedono, di riuscire in una frazione di secondo a trovare una battuta su quello che accade all'improvviso.
A ELETTROCHIC diventa il suo pane, seguito da ELETTROCHIC 2 (il companatico) …poi MAX, PASSAMI IL SAX VIA FAX la ciliegina sulla torta…tutti spettacoli con lo stesso stile: battute et improvvisazione, con al bando la volgarità gratuita.
Nel 2001 cambia registro, scrive VIA CON…TENTO col nome di CHIOCCHI (Kiokki va in pensione), uno spettacolo fatto solo ed esclusivamente di battute e storie di vita, col quale debutta allo Zelig di Milano, per ritrovarsi un anno dopo, sempre allo Zelig, con
BRANOTERAPIA, scritto con Federico Andreotti, che non è altro l'evoluzione di VIA CON…TENTO, dove Chiocchi coadiuvato da una foto gigante della propria classe elementare, racconta la storia e le avventure un po' vere un po' fantastiche di tutti i protagonisti.
Si cimenta anche al fianco della cantante Valeria Musso nello spettacolo di Cabaret- Chantant dal titolo: "INTERFERENZE" un Recital che alterna comicità a canzoni spiritose.


Chiocchi ha realizzato anche personaggi esilaranti come Pippo La Pappa: il più becero degli impresari (liberamente ispirato dai veri impresari che sono sulla piazza),
Rocco dalle arance tarocche: il fruttivendolo di Telenova,
Zico il provocatorio figlio di un'israeliana ed un palestinese,
il Filosofo dell'impossibile: quello che cerca nel nulla il tutto, presentato anche su RAI 3.
Why- man un supereroe pasticcione.
Antonio Sorate, un filosofeggiante barbone/vagabondo stufo della società.


TELEVISIONE
Ha partecipato a Zelig Off edizione 2005
E' stato il bidello di Passami la gomma sit commedy di 60 puntate in onda sul canale satellitare di Mediaset Happy Channel, dove è stato apprezzato sia per l'interpretazione sia per la spontanea gestualità.
Il suo modo di sapersi adattare lo rende prezioso nel cast di Scherzi a Parte ultime edizioni.
Nell'estate 2004 tutti i sabati è stato ANAS STASIO su Canale 5 in Arrivano i nostri con Pippo Franco e Natalia Estrada.
TRA IL 2004 E 2009 HA LAVORATO PER:
ATTORE COMICO NELLA SIT MEDIEVALE " C'ERA UN RE CHE NON RIDEVA MAI..." DOVE RECITAVA LE VESTI DI UN MAGO BEONE DI NOME MERLOT PRESENTATO SU SKY TV E SEMPRE SU SKY TV OSPITE COMICO NELLA TRASMISSIONE " I CARUSO ".
Novembre 2009 su Comedy Central di Sky "acqua fresca" una produzione delle Tv Svizzera Italiana.
poi
ANTENNA TRE LOMBARDIA IN " UNA GARA TUTTA DA RIDERE "
PROGETTO ZELIG SU MTV IN " COMEDY LAB 2 " .
PARTECIPAZIONE COME ATTORE SERIO NELLA "SQUADRA" SU RAI 3
PARTECIPAZIONE COME ATTORE BRILLANTE NELLA SERIE "ANDATA E RITORNO" SU RAI 2
PARTECIPAZIONE TRASMISSIONE BIG SU 7GOLD (2011/2012)
COLORADO CAFE' EDIZIONE 2012 COL PERSONAGGIO DI SALVATOR DAQUI



PUBBLICITA'
Per quattro anni Chiocchi è stato il fruttivendolo dei supermercati SMA ma anche il netturbino per il Comune di Milano un arabo per la fiera della sposa.
ed è stato il contrabbandiere (vedi spot) di Chante Clair ricordate la frase < sono pulito !> aprendo l'impermeabile.

CINEMA
Chi ha visto l'originalissimo film giallo Il Caso Martello di Guido Chiesa, premiato a suo tempo a Venezia, lo ha sicuramente riconosciuto nel beffardo personaggio del carabiniere.


PREMI
Dicembre 2001 Chiocchi vince il festival di cabaret Comunqueanomali di Torino.

LO SPETTACOLO
Chiocchi usa argomenti d'attualità mescolati a fantasticherie, il tutto incorniciato da un aperto dialogo con il pubblico. Fondamentale dote: le pronte controbattute, botta e risposta inventate lì per lì, e per quest'esilaranti ed apprezzate. Queste caratteristiche lo rendono originalissimo e quasi unico.
CHIOCCHI è anche un buon osservato un umile talent scout, ed ha dato una mano a crescere e far emergere il talento a: Federico Basso, Bruce Ketta, Francesco Rizzuto, Kalabrugovic, Turbolenti, Teresa Mannino, Salvo Spoto.

DOCENZE
Chiocchi è docente ufficiale dell'Accademia Nazionale del Comico.

ATTUALMENTE
Chiocchi ed il suo staff sta realizzando quello che gli altri non fanno e cioè:
Dopo aver seguito la direzione artistica per 6 anni nei varietà del teatro Astrolabio di Villasanta attualmente segue l'Auditorium Toscanini di Segrate nel recital Saranno Fangosi e le serate di cabaret di gruppo all'auditorium di Nova Milanese.
Ideatore del campionato mondiale della risata, festival di cabaret internazionale arrivato alla SETTIMA edizione, saranno fangosi, ecocabaret.
E co-creatore del progetto seriamentecomici.com

ECOCABARET
L' EcoCabaret nasce nel 2008 grazie alla collaborazione tra Eugenio Chiocchi (Sesta Associazione culturale) ed Enzo Argante (Associazione Pentapolis), con il supporto di Legambiente, ed ha come obiettivo quello di produrre un'offerta di intrattenimento di valore basato sui valori.

Consiste in uno spettacolo di cabaret che intende lanciare il concetto di "bio-comicità": una comicità, cioè, di valore e di valori che serva da strumento educativo in generale ed in particolare nei confronti dei giovani.

Per questo i bio-comici saranno veri e propri ambasciatori di una cultura fondata sui valori della civiltà e della tolleranza ma anche testimonial dei processi di sviluppo sostenibile.

EcoCabaret rappresenta una straordinaria opportunità di coniugare l'intrattenimento, lo spettacolo, con la divulgazione, la cultura, il sociale.

I bio-comici mettono in scena uno spettacolo che senza indugiare sugli stereotipi della comicità tradizionale sfrutta la leva della comicità per coinvolgere il pubblico sulle tematiche più rilevanti della tutela e della conservazione dell'ambiente.

Gli artisti di EcoCabaret, inoltre, sono in grado di 'personalizzare' lo spettacolo anche su tematiche a richiesta: interpretare cioè le esigenze di comunicazione dell'impresa sviluppando un percorso comico inerente la loro attività.

E' il miglior modo per divertirsi insieme con intelligenza.

SARANNO FANGOSI
Cabarettisti, maghi, fotomodelle, ballerine, cantanti, burlesque e chi più ne ha? Si alterneranno in teatro alla velocità dei neutrini con gages e trovate divertenti ed originali. Ma solo uno sarà il vincitore decretato dal pubblico, ma non deve essere per forza una persona.


E PER FINIRE…
In ogni passaggio, nel suo sguardo, ogni attimo della sua vita artistica e privata puoi leggere l'amore e l'energia che EUGENIO CHIOCCHI dedica a questo mestiere.

www.chiocchi.it
www.seriamentecomici.com
www.ecocabaret.it


Torna ai contenuti | Torna al menu